TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Asus, l'Eee Pc scopre il lusso e insidia il Macbook Air di Apple

da Taiwan Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 ottobre 2008

La casa taiwanese lancia un nuovo ultraportatile: un modello di fascia alta con finiture elevate e display da 10.2 pollici

Notebook o netbook? A prima vista è difficile scegliere la categoria in cui inserire il nuovo Asus S101, l'ultimo nato della categoria Eee Pc. Si tratta della versione high end dei computer bonsai che tanto successo hanno riscosso (4 milioni di unità vendute da settembre 2007, 5 milioni di pezzi stimati entro la fine del 2008). Non è facile stabilire di cosa si tratti perché ha tutte le caratteristiche di un portatile tradizionale, confezionate con un design compatto e alla moda. L'S101 non è solo l'evoluzione più recente degli Eee Pc, getta anche le basi per quello che potrebbero essere i modelli futuri. Dall'A701, presentato in Italia a gennaio di quest'anno, di strada ne è stata fatta, sotto tutti i punti di vista.
Ora si parte con un display da 10,2" pollici incastonato in una scocca magnesio satinato, un materiale che consente di combinare un'elevata solidità strutturale e un peso contenuto. In uno spessore di 18 mm si trova il processore Intel Atom N270 (1,6 Ghz) affiancato da 1 Gb di Ram e disco fisso da 16 Gb per la versione con Windows Xp Home Edition. Questa e' distribuita a 599 euro, come il modello con Linux e hard disk a stati solidi da 32 Gb, ma e' in programma anche una versione con sistema operativo open source e 64 Gb di capacià (prezzo ancora da definire). Tutte le versioni hanno in comune anche il reparto Wi-Fi 11n, il Bluetooth 2.0, la webcam da 0,3 Mpixel, il lettore per memory card 4 in 1 e le porte Usb, Vga, Lan e audio. Peso?
Un chilogrammo circa, un paio di etti in meno degli attuali Eee Pc con display da 10 pollici. L'S101 migliora anche numerosi attributi: ha una tastiera con un'area pari al 92 per cento di quella standard e assicura l'accesso al servizio di storage on-line con 30 Gb di spazio a disposizione dell'utente. In più ha una batteria capace di assicurare un'autonomia di oltre 4 ore di uso continuo grazie al sistema Super Hybrid Engine, che ha già debuttato sui modelli in commercio dotati di Cpu Intel Atom. Nessun problema nemmeno all'avvio:
la tecnologia Express Gate serve per velocizzare il caricamento del sistema operativo, indipendentemente da quale esso sia. A conti fatti, il nuovo Asus S101 non solo estende la gamma dei pc bonsai del produttore taiwanese, ma li fa entrare nel comparto dei computer di moda e con un design super sottile. Come dire che è una vera alternativa al Macbook Air di Apple, però a un costo molto più contenuto. E per averlo bisognera' aspettare solo la fine del mese.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-